Servizi
L’osteopatia è una medicina olistica. Si basa sulle conoscenze scientifiche e mediche tradizionali ma non prevede l’utilizzo di farmaci e tecniche invasive.
Viene attuata attraverso un approccio manuale ed è incentrata sulla salute del paziente piuttosto che sulla semplice manifestazione della patologia. Il paziente viene valutato con un approccio causale e non solo sintomatico; infatti molto spesso il dolore può manifestarsi lontano dal reale “punto di origine”.
Dopo la diagnosi tutte le persone che si sottopongono all’approccio osteopatico, vengono trattate nella totalità che è l’unione di corpo, mente e spirito.
Lo scopo dei trattamenti non è solo quello di agevolare il processo di guarigione della patologia del paziente, ma di eliminare gli ostacoli che non permettono al corpo di autoregolarsi, ripristinando l’armonia funzionale del corpo.
Grazie ad un’attenta osservazione e valutazione della postura, l’osteopata individua i disturbi presenti e quelli che potrebbero generarsi ed interviene con le appropriate tecniche manuali, correggendo eventuali disequilibri.
Tecniche che possono ripristinare la funzionalità di tutto il corpo, non solo di legamenti, muscoli ed ossa ma anche del sistema viscerale e cranio-sacrale. L’osteopatia è di aiuto in caso di: